Le Bevande Coloniali
Giovanni Raspini sponsor della mostra sugli Argenti e Salotti del Settecento Italiano.

Dopo il grande successo della mostra l'Oro nei Secoli dalla Collezione Castellani, che ha chiuso i battenti lo scorso novembre ad Arezzo con oltre 40.000 visitatori, ecco l’occasione per un altro emozionante viaggio all'insegna della bellezza e del gusto. E' un vero salotto del lusso questo nuovo evento di livello internazionale sponsorizzato da Giovanni Raspini ed organizzato da Munus e Mosaico, concessionarie dei musei statali di Arezzo, in collaborazione con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana e l'Università di Siena: la mostra Le Bevande Coloniali - Argenti e Salotti del Settecento Italiano - Tè, Caffè, Cioccolato apre sabato 28 marzo nei suggestivi locali del sottochiesa della Basilica di San Francesco di Arezzo, la stessa che ospita i preziosi affreschi di Piero della Francesca.

La mostra, pensata in collegamento con l'evento dell'anno, cioè l'EXPO 2015, presenta una raffinata ed unica raccolta di argenti italiani del '700 provenienti dalle più importanti collezioni, compresa quella personale di Giovanni Raspini. Caffettiere, teiere, cioccolatiere, zuccheriere, guantiere appartenute a famiglie aristocratiche, fanno bella mostra di sé in un allestimento di grande fascino. Non solo, pregiati dipinti arrivati ad Arezzo da fondazioni e musei di assoluto valore, come la Galleria degli Uffizi, insieme a stampe, volumi e manifesti, mostrano come nei buoni salotti italiani e in quelli delle corti d'Europa il rito cerimonioso del tè, caffè e cioccolato fosse un fenomeno di costume unico e di grande importanza, così come l'arte di saper servire queste bevande. Il visitatore può anche ammirare un simpatico tableau vivant, cioè una sontuosa tavola, allestita per l'occasione, con un'apparecchiatura da tè dell'epoca. E infine un percorso sensoriale attraverso profumi, fragranze e aromi delle bevande coloniali conduce il visitatore all'atto sublime della degustazione, servita da personale in costume settecentesco.

''Siamo molto legati al nostro territorio, fonte continua d'ispirazione e nuovi progetti - dice Giovanni Raspini - e non vogliamo perdere la buona abitudine di valorizzarlo con eventi di eccellenza e grande rilevanza internazionale come questo. La felice idea di collegare questa mostra all'EXPO di Milano ci porta inevitabilmente a dialogare con il mondo e vuol celebrare due momenti per noi importanti: la socialità e l'arte del ricevere, proprio come quando offriamo un caffè ad un amico o lo invitiamo a tavola, magari con i pezzi più importanti della nostra argenteria. Siamo quindi ben lieti di contribuire a questo percorso di bellezza che, ne siamo certi, sarà un grande successo''.

LE BEVANDE COLONIALI
Argenti e Salotti del Settecento Italiano - Tè, Caffè, Cioccolato
Basilica di San Francesco (Arezzo)

Mostra aperta sino al 31 ottobre 2015
da lunedì a venerdì 9.00/19.00 - sabato 9.00/18.30 - domenica 13.00/18.30
Info o prenotazioni: 0575 299071
Visita la pagina su museistataliarezzo.it